Dott.ssa Marcella Valentinotti

Psicologa; Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista; Istruttrice di Interventi basati sulla Mindfulness

Aree di competenza:
Psicoterapia all’adulto, alla coppia, all’adolescente, al bambino
Sostegno alla genitorialitĂ
Consulenza sul sonno del bambino
Percorsi di Mindfulness

PSICOTERAPIA

Mi piace pensare al cliente che si rivolge a me come una persona e non come un paziente, non chiedo di “pazientare” e di assumere un ruolo passivo in cui io risolvo tutti i problemi. La persona che sceglie di intraprendere un percorso di Psicoterapia assume un ruolo fortemente attivo per raggiungere il suo benessere. Il percorso di Psicoterapia coinvolge la persona a livello profondo per comprendere e trasformare aspetti di sé e del suo modo di leggere sé stesso, gli altri e il mondo.

Le motivazioni per voler iniziare un percorso di Psicoterapia possono essere:
PROBLEMI LEGATI ALL’ANSIA E/O FOBIE
PROBLEMI DELL’UMORE
PROBLEMI RELAZIONALI
PROBLEMI DELL’ALIMENTAZIONE
PROBLEMI PSICOSOMATICI

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

L’attivitĂ  che svolgo in questo campo è sia di supporto ai genitori nel momento di difficoltĂ  sia di promozione del benessere. Nel primo caso propongo percorsi in cui insieme ai genitori cerchiamo di capire le strategie migliori per rapportarsi ai figli e per aumentare il loro benessere famigliare. Nel secondo caso di promozione del benessere genitoriale propongo incontri: sulle emozioni dei bambini, sul sonno dei bambini, di accompagnamento alla nascita in collaborazione con l’ ostetrica, di Mindfulness per genitori e bambini e gruppi di condivisione per genitori.

Le motivazioni per richiedere un percorso di Sostegno alla GenitorialitĂ  possono essere:
MIGLIORARE LE RELAZIONI IN FAMIGLIA
RIDURRE LO STRESS GENITORIALE
APPRENDERE STRATEGIE EDUCATIVE EFFICACI
MIGLIORARE IL SONNO DELLA FAMIGLIA
SUPPORTO IN GRAVIDANZA, NASCITA E PUERPERIO

MINDFULNESS

La Mindfulness è “la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-zinn, 2003). Può essere coltivata in particolare con tecniche di meditazione di consapevolezza di origine buddhista ma non solo. Presso La Ninfea potrai trovare i corsi MBSR di riduzione dello stress e incontri di accompagnamento alla nascita basati sulla mindfulness per vivere con consapevolezza la gravidanza e gestire con presenza travaglio e nascita.

Le motivazioni per intraprendere un percorso di Mindfulness possono essere:
RIDURRE LO STRESS
VIVERE NEL PRESENTE
GESTIRE L’ANSIA
GESTIRE LE REATTIVITĂ€
PREPARARSI ALLA NASCITA E AL PARTO

CHI MI RIVOLGO

ADULTO – COPPIA – ADOLESCENTE – BAMBINO

Ogni tipologia di persona nell’arco di vita richiede modalità di tipo diverso, se per gli adulti le modalità preferenziali di interazione sono il colloquio e le tecniche psicologiche, per i minori oltre al colloquio può essere utile anche altro: per i bambini ad esempio gioco, fiaba e disegno, per gli adolescenti la condivisione di ciò che è importante per loro e i mezzi creativi.
Nel caso dei minori non vengono esclusi gli adulti di riferimento e a seconda dell’età del minore e delle necessità ci sono modalità di inclusione del genitore diverse. In ogni caso la frequenza degli incontri viene concordata insieme a seconda delle necessità e del tipo di intervento

Dott.ssa Marcella Valentinotti
Psicologa; Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista: Istruttrice di Interventi basati sulla Mindfulness
Iscritta all’Ordine Psicologi Lombardia – Nr 03/14960 con il titolo professionale di Psicologo – Psicoterapeuta.

Contatti
Email m.valentinotti@yahoo.it
Phone 3493292849
www.marcellavalentinotti.it