Anita Boscaglia

Anita, mamma di due bimbe, insegnate di yoga certificata Yoga Alliance RYT 500, incontra lo yoga nel 2003 e subito in esso ci si riconosce, e’ per lei un “ritornare a casa” e lo sente e lo vive come un metodo autentico di consapevolezza e ritorno alla vera essenza. Lo yoga le mette a disposizione una vita piu’ vasta e sceglie di iniziare un percorso di approfondimento e formazione per insegnanti nel 2007 ed entrerà poi a far parte del corpo docenti per la sede di Brescia fino a luglio del 2016.
La sua formazione è maturata passando dalla tradizione dello yoga classico ai corsi moderni di crescita personale e consapevolezza, dall’affinamento delle declinazioni delle asana attraverso il respiro e le sonorità al fine di conquistare una maggiore consapevolezza del “qui ed ora” .
A breve inziera’ un corso di formazione di un metodo (non uno dei tanti stili) che si basa sulla tradizione dello yoga e ayurveda “su misura” che si adatta alla persona, proprio perché in questi anni per esperienza ha capito che non è l’allievo che si deve adattare alla pratica dello yoga, ma e’ lo yoga che si deve adattare all’allievo e perché sente questo metodo vero ed autentico in questo momento particolare in cui la pratica dello yoga sta perdendo di vista il suo vero e profondo obbiettivo : conoscere la nostra natura, chi siamo veramente.
Si appassiona alla pratica dello yoga nidra e dei rilassamenti profondi guidati accompagnandoli con la voce, strumento magico per eccellenza e il massaggio sonoro dei suoni di guarigione e di risonanza delle ciotole tibetane, dei mantra, del canto armonico e vari strumenti ancestrali per renderli sempre piu’ profondi e armonizzanti.
Nel 2011 incide, in collaborazione con la scuola insegnanti yoga, un cd di rilassamento guidato “Abitare lo spazio del cuore” che esce in edicola come supplemento alla rivista Vivere lo Yoga.
Come mamma ha sperimentato di persona gli effetti profondi e benefici che lo yoga offre durante la gravidanza, il travaglio, il parto e il post parto, intraprende così nel 2015 la formazione yoga in gravidanza per essere strumento di accompagnamento alle donne durante i 9 mesi sacri della gravidanza e oltre.
Svolge regolarmente la sua attività come insegnante con classi di yoga settimanali, lezioni individuali, yoga in gravidanza, yoga mamma e bebe’ e post-parto. Stage di approfondimento: sulla consapevolezza e il recupero del pavimento pelvico, il respiro, le tecniche di concentrazione.